mercoledì 24 febbraio 2010

Australian Gourmet Traveller, May 2009


Australian Gourmet Traveller, May 2009

“Just before I reach my destination I notice Hobo, a wine-bar-cum-bookshop. It specialises in music books, which line the floor-to-ceiling shelves. Its American-Italian owner, Francesco Accolla, is about to open a small restaurant serving fresh organic products from a farm in Umbria, in central Italy. Hobo hosts live music, TV streaming, DJ sets and book readings until late at night. “Pigneto only really wakes up around 10.30pm,” says Accolla, a night-owl.”

Hobo Art Club via Ascoli Piceno, 3 Pigneto, Rome

StumbleUpon.com

Fruit & Vegetables from the Morning Farmer's Market


Pigneto has a wonderful morning farmer’s market where you can find locally grown produce, eggs, honey, jam and many biological products. Located on the Isola Pedonale a few steps from us.

StumbleUpon.com

Panelle Palermitane


Le panelle, frittelle di farina di ceci, sono una delle specialità gastronomiche “da strada” Palermitane.

Nate durante la dominazione araba, risalgono al IX Secolo preparate con farina di ceci, acqua e sale e l’eventuale aggiunta di prezzemolo, le panelle solitamente si mangiano in mezzo a panini con sesamo, rotondi e morbidi, spesso accompagnate con crocche’ di patate alla menta (chiamate in siciliano “cazzilli”) o con altre specialità fritte in pastella.

Prerogativa del territorio, le panelle rappresentano il caratteristico spuntino del palermitano. Si possono acquistare in una serie infinita di “friggitorie”, anche ambulanti, sulle strade di grande traffico, nei quartieri popolari o residenziali, nei quartieri nuovi, nel centro storico.

Ingredienti:

500 gr. di farina di ceci

2 mazzetti di prezzemolo tritato

1 litro di olio di semi

sale

Preparazione panelle:
Versate un litro d’acqua circa in una pentola e scaldatela a fuoco lento. Versate la farina di ceci, salate e mescolate fino ad ottenere un impasto denso che si staccherà dalle pareti della pentola. Versare l’impasto su un piano di marmo umido, aggiungere un po’ di prezzemolo e allargatelo con una spatola bagnata, in modo da ottenere uno spessore di circa 3 mm. Fare raffreddare e tagliate in quadrati. Friggete le panelle in abbondante olio di semi.

StumbleUpon.com

Cucina Araba. La ricetta di “Hummus con tahini”


Ceci lessati – 250 g
Spicchi d’aglio – 2
Tahina – 2 cucchiai
Limone – 1
Prezzemolo – 1 mazzetto
Peperoncino e/o paparica – 1 / pizzico
Olio di oliva extravirgine – 2 cucchiai
Sale



Preparazione:
Mettere nel frullatore i ceci, la tahina, il succo di limone, i spicchi d’aglio pestato, se neccerario dell’acqua, e il sale; frullare a bassa velocità per 30 secondi fino ad ottenere un composto omogeneo abbastanza denso.

Presentazione:
Servire in una ciotola comune e decorare con il prezzemolo tritato o un foglio di basilico, un pizzico di peperoncino e/o paprica e un filo di olio d’oliva. Servire con pane tostato.

Consiglio:
Per non usare i ceci lessati in scatola si può prepararli da soli a casa (sono più buoni e più genuini). Mettere i ceci nell’acqua la sera prima, la mattina scolateli e trasferiteli in una pentola con dell’acqua in ebollizione. Lasciate cuocere a fuoco lento per 45 minuti e scolateli.

StumbleUpon.com

Insalata Ricca




Farmer's Salad with fresh Lariano Bread

StumbleUpon.com

Riso Venere in Crema di Zucca al Curry


Trapiantato nella Pianura Padana, il riso Venere è un riso integrale messo a punto in Cina (noto come “Riso dell'Imperatore”) nel diciannovesimo secolo mediante un complesso sistema di incroci tra due piante tra loro diverse che gli hanno donato, oltre al suo particolarissimo colore viola scuro, anche un peculiare gusto accompagnato da un profumo che ricorda il pane appena sfornato.

Il riso Venere si differenzia dal riso comune non solo per il profumo ed il gusto ma anche per alcune sue peculiarità organolettiche, in particolare per l'alto contenuto di ferro (4 volte superiore al riso comune) e selenio (il doppio di quello comune) e pe l'elevatissima presenza di antociani, sostanze vegetali presenti anche nei mirtilli ed in altri vegetali, capaci di catturare i radicali liberi ed evitare l’ossidazione.

In questa ricetta, Hobo lo serve in una formina posta al centro di una scodella colma di una gustosissima crema di zucca e patate, resa speziata da un pizzico di curry masala e zenzero. Il piatto è in ultimo guarnito con coriandolo fresco.

Ingredienti:

Riso venere, purea di zucca e patate, zenzero, curry, coriandolo, olio evo, sale.

StumbleUpon.com

Badduzzi in Brodo

StumbleUpon.com

Cous Cous di Bottarga e Caciocavallo


Cous Cous servito con un topping di melanzane alla griglia, olive nere di Gaeta, uva sultanina e capperi di Pantelleria tagliati finemente. Rifinito con pomodori ciliegini di Pachino crudi e guarnito con bottarga di tonno e caciocavallo grattugiato.

Ingredienti:

Cous Cous, bottarga grattugiata, melanzane grigliate, pomodori ciliegini, capperi, uva sultanina, olive denocciolate, caciocavallo fresco, olio evo, sale, pepe.

StumbleUpon.com

SUSHISCEMO

Finalmente a Roma il Sushi senza significato, senza autoaffermazione. No Frills, just Gusto.

SUSHI + VINO aperitivo €7.00

Un bicchiere di vino, e una porzione di sushi rolls (6 pezzi) con pesce cotto (salmone, sarde, coregone, uovo di lompo, gamberi etc.) o vegetariano (California rolls, Pigna rolls o simili).

@Hobo ArtClub – ogni Giovedi’ 18:00 - 20:30

via Ascoli Piceno, 3 Roma – Pigneto (vicino l’isola pedonale)

StumbleUpon.com