mercoledì 24 febbraio 2010

Riso Venere in Crema di Zucca al Curry


Trapiantato nella Pianura Padana, il riso Venere è un riso integrale messo a punto in Cina (noto come “Riso dell'Imperatore”) nel diciannovesimo secolo mediante un complesso sistema di incroci tra due piante tra loro diverse che gli hanno donato, oltre al suo particolarissimo colore viola scuro, anche un peculiare gusto accompagnato da un profumo che ricorda il pane appena sfornato.

Il riso Venere si differenzia dal riso comune non solo per il profumo ed il gusto ma anche per alcune sue peculiarità organolettiche, in particolare per l'alto contenuto di ferro (4 volte superiore al riso comune) e selenio (il doppio di quello comune) e pe l'elevatissima presenza di antociani, sostanze vegetali presenti anche nei mirtilli ed in altri vegetali, capaci di catturare i radicali liberi ed evitare l’ossidazione.

In questa ricetta, Hobo lo serve in una formina posta al centro di una scodella colma di una gustosissima crema di zucca e patate, resa speziata da un pizzico di curry masala e zenzero. Il piatto è in ultimo guarnito con coriandolo fresco.

Ingredienti:

Riso venere, purea di zucca e patate, zenzero, curry, coriandolo, olio evo, sale.

StumbleUpon.com

Nessun commento:

Posta un commento